Gite in montagna

Alcune gite in alta quota

Rifugio Fiammante – Malga di Tablà

Tempo di percorrenza: 7 ore
Dalla cascata (tourist bus) fino al maso Fletscher, da dove si prosegue per il rifugio Nassereto (Nassereith). Da Nassereto si prende il sentiero 8 che Vi porta per la Valle di Tel fino al rifugio Fiammante (Lodnerhütte). (ca. 4 ore) Proseguendo il sentiero 7 (Franz-Huber-Steig) dopo ca. 90. minuti si gira a destra e, scendendo, si raggiunge la malga di Tablà (Tablander Alm). Da lì, in direzione maso Prünster, si raggiunge il punto di partenza.

Rifugio Fiammante - Laghi di Latte (Milchseen)

Si alloggia al rifugio Fiammante (Lodnerhütte). Lì si prende il sentiero 7 per il valico Halsljoch. Proseguendo per la Forcella dei Laghi di Latte (Milchseenscharte) si arriva ai Laghi di Latte. La discesa avviene sempre lungo il sentiero 7 attraverso il Passo del Valico e rifugio Casa del Valico (Hochganghaus) fino al maso Niederhaus e da lì a Parcines.

Laghi di Sopranes

Tempo di percorrenza: 7 ore
Con la seggiovia da Velloi alla Malga Leiter (Leiter Alm), poi, lungo il sentiero 25, si passa la forcella Taufenscharte. Proseguendo il sentiero 25, si arriva alla Malga Casera di sopra (Oberkaser Alm) e al lago della Casera (Kaser Lacke). Da lì si prende il sentiero 22 che porta al Lago Verde (Grünsee) e al Lago Lungo (Langsee). Si prosegue lungo il sentiero 7 fino al Passo del Valico (Hochgangscharte), da dove si scende (sentiero 7) fino al Rifugio Casa del Valico (Hochganghaus). Dal rifugio si raggiunge il punto di partenza sul sentiero 24.

Il paesaggio non si conquista con i pneumatici ma con le suole.